venerdì 14 maggio 2010

Maggio Organistico Teatino

Cari Amici

è iniziata la settimana scorsa la rassegna dell'Associazione Organistica 'Adriano Fedri' di Chieti denominata 'Maggio Organistico Teatino', un ciclo di quattro concerti che si svolge nelle (poche) chiese della città che hanno un organo degno di essere suonato in forma di concerto. 

Dopo il concerto inaugurale dell'Organista Carlo Tunesi, svoltosi con grande partecipazione di pubblico in Cattedrale, domenica prossima è la volta di un duo flauto - organo: gli esecutori sono Roberto Aronne, flauto traverso, ed Elisabetta Adami, organo: in programma musiche di grandi autori come Bach, Vivaldi, Gluck, Haendel e Frescobaldi. Il concerto si svolgerà nella Chiesa di S. Antonio Abate alle ore 19.15.

Domenica 23 sarà la volta dell'Organista Gianluca Spaziani, che si esibirà sul settecentesco positivo di S. Chiara con brani coevi all'organo stesso, e si concluderà il 30 maggio con una nota di internazionalità con il concerto di Roman Cantieni, svizzero dei Grigioni, sull'organo storico (scuola di Adriano Fedri, il noto organaro attivo a Chieti che conserva due suoi preziosi strumenti in chiese impensabili) dell'ex chiesa dei Crociferi, oggi Auditorium 'SS. Annunziata'. 

Una rassegna ricca, che con passione cura da quattordici anni il suo Direttore Artistico, l'Organista Walter D'Arcangelo, e che rappresenta uno degli autentici momenti di cultura all'interno del variegato contenitore denominato 'Maggio Teatino'.

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...