domenica 26 dicembre 2010

Musica e... si chiude con il Concerto di Natale del Divertimento Barocco Teatino

Cai Amici,

non sembra vero, ma è quasi fatta: manca soltanto il Concerto di Natale alla conclusione di  'Musica e...' XI Edizione, che si svolgerà il prossimo 29 dicembre alle ore 19 all'Auditorium 'SS. Annunziata' (Ex Crocelle) di Chieti.

Come da tradizione, il Concerto di Natale è affidato al Divertimento Barocco Teatino, insieme cameristico barocco con copie di strumenti storici che sin dalla prima edizione non ha mai mancato di interpretare l'evento conclusivo.

L'insieme barocco teatino inoltre coglie anche quest'anno l'occasione di celebrare quei musicisti di cui ricada un anniversario di nascita o di morte: quest'anno il concerto infatti si apre con una Passacaille di Andre Campra, nato 350 anni fa, eseguita per 2 flauti dolci, archi e continuo, cui seguono una Toccata ed un Ricercare di Andrea Gabrieli, nato ben 500 anni orsono, eseguiti da Walter D'Arcangelo sull'Organo di scuola Fedri dell'Auditorium SS. Annunziata (noto ai teatini come Chiesa delle Crocelle), e dopo il natalizio Magnificat a tre voci, flauti dolci, archi e basso di Marc-Antoine Charpentier ecco tre brani del più celebrato musicista  di quest'anno, Giovanni Battista Drago detto il Pergolese, meglio noto come Pergolesi: nato trecento anni fa e scomparso a soli 26 anni, ha lasciato una lunga serie di capolavori fra i quali il Divertimento Barocco Teatino ha scelto il concerto in sol maggiore per traversiere (il flauto traverso del periodo barocco veniva così chiamato) 2 violini e basso continuo, con Marco Felicioni come solista, cui segue Nisi Dominus per soprano, tenore, basso, archi e basso continuo per  concludere con O Sacrum Convivium.


Il Divertimento Barocco Teatino è costituito dal nucleo dei musicisti del Fairy Consort (Roberto Torto, Luca Dragani, flauti dolci, Luca Matani, violino, Walter D'Arcangelo, organo e cembalo, Paola Incani, mezzosoprano, Maurizio Garofalo, tenore, Mariusz Szymanski, baritono) cui si uniscono altri specialisti del repertorio  e degli strumenti del periodo barocco, quali: Eugenia Corrieri, soprano, Cinzia Zuccarini, violino, Giovanna Barbati, violoncello, Mauro Navarri, viola, Marco Felicioni, traversiere, Marcello Sebastiani, violone. 

Il Divertimento Barocco Teatino diventa così un'orchestra barocca da camera con strumenti originali, nata come progetto autonomo dell’Associazione Culturale Fairy Consort di Chieti. E’ nata nel 2000 (la prima orchestra barocca formatasi a Chieti) per iniziativa del suo direttore stabile Luca Dragani. Ha avuto come direttore ospite il M° Pasquale Veleno per la realizzazione della Messe de Minuit di M-A. Charpentier nel 2002. 

Negli anni scorsi ha dedicato il concerto ad autori dei quali ricorreva il tricentenario della morte, come Pachelbel (2007) e Buxtehude (2008), o i 350 anni della nascita, come Henry Purcell nel 2009. Oltre a ‘Musica e…’ il Divertimento Barocco Teatino ha partecipato a rassegne specializzate, quali ‘I Luoghi del Tempo e dello Spirito’, Ravenna 2003.

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...