domenica 26 giugno 2011

I Concerti dell'Accademia di Musica Antica a S. Giovanni in Venere

Cari Amici
riporto integralmente di seguito il comunicato stampa degli organizzatori del Festival, i cui orgogliosamente annuncio che terremo il concerto conclusivo, al quale auspico la vostra massiva partecipazione! 
Ecco il comunicato...
Dal 20 al 30 giugno prossimi Fossacesia diverrà la sede dei corsi musicali estivi di una grande università americana. La Butler School della University of Texas di Austin ha scelto la nostra città per istituirvi una prestigiosa Early Music Summer Academy (Accademia estiva di Musica  Antica),nella prospettiva di creare un rapporto continuativo che porti negli anni il Palazzo dei Priori ad essere un vero e proprio centro di musica medievale. In mancanza della struttura designata, tuttora in corso di restauro, i corsi quest'anno si terranno nella Scuola Elementare.

All'iniziativa, dedicata allo studio della musica antica su strumenti d'epoca, parteciperanno alcuni tra i migliori docenti italiani di musica barocca: il soprano Elena Cecchi Fedi, il violinista Enrico Gatti (che terrà un seminario sull'ornamentazione della musica barocca nei locali di Palazzo Mayer, messo gentilmente a disposizione dall'Associazione I.T.A.C.A.), la fagottista Elena Bianchi, il luitista e tiorbista Ugo Di Giovanni e il clavicembalista Andrea Coen.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Prefettura di Chieti, la Soprintendenza per i Beni storici, artisitici ed etnoantropologici dell'Abruzzo, Il comune di Fossacesia e il Conservatorio di musica "Alfredo Casella" dell'Aquila, sede di un prestigioso Dipartimento di  Musica Antica, il quale per l'occasione ha prestato tutti gli strumenti musicali necessari allo svolgimento dei corsi.

A questi enti deve aggiungersi la Fondazione Carichieti, che ha generosamente contribuito alla realizzazione di un parallelo Festival di Musica Antica, ospitato nell'Abbazia di San Giovanni in Venere.Il concerto inaugurale, giovedì 23 giugno alle ore 19,00, alla presenza del Prof. Chandler, rettore della Butler School of Music, è affidato al celebre Ensemble Micrologus, che proponemusiche dei tempi di Boccaccio. Sabato 25, ore 19,00, saranno i docenti stessi della Early Music Summer Academy a esibirsi in un raffinato programma di musica del Seicento. Lunedì 27, alle ore 19,00, la storica dell'arte Giovanna Di Matteo e la restauratrice Susanna Segarelli illustreranno il recente restauro della cripta. Mercoledì 29, alle ore 20, docenti e allievi dei corsi presenteranno i frutti del loro lavoro. 
La conclusione, giovedì 30 giugno alle ore 21,00, è affidata al Fairy Consort di Chieti, impegnato nell'esecuzione di un raro programma di musiche da camera del Sei-Settecento.
Il programma che porteremo in concerto comprende brani di Autori  del periodo sei-settecentesco, quali Andrea Falconieri, Johann Joaquim Quantz, Giovan Battista Vitali, Georg Friedrich Haendel, Georg Philipp Teleman, Salomon Rossi. 
Il Fairy Consort si esibirà con il suo Ensemble Barocco: Luca Dragani, flauti dolci, Luca Matani, violino barocco, Graziano Nori, violoncello barocco, e Walter D'Arcangelo, clavicembalo. 
Il fatto stesso di essere presenti in un cartellone assieme a Micrologus, Enrico Gatti e gli altri artisti ci riempie di soddisfazione e ci conforta sulla bontà del lavoro svolto sin qui. 

Luca Dragani

6 commenti:

  1. Complimenti vivissimi: il giusto "coronamento" di un gruppo serio, ben affiatato e preparato. Insomma... dei cari amici e veri musicisti!

    Mauro

    RispondiElimina
  2. Grazie Mauro! Speiramo anche in ulteriori 'coronamenti', e di non fermarci qui, però è bello, prima di iniziare a scalare altre montagne(e ce ne sono...) fermarsi un attimo a godere del panorama appena raggiunto...

    Luca

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Giusto riconoscimento alla vostra preparazione musicale e alla vostra passione nella continua ricerca e nell'impegno costante...

    Carla

    RispondiElimina
  4. Grazie Carla, speriamo di vederci al concerto!

    Luca

    RispondiElimina
  5. Saluti. Vorrei condividere con Voi, cari lettori, il mio blog musicale che spero sia del Vostro interesse. Vi ringrazio della Vostra attenzione e Vi auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Cara Euterpe,

    benvenuta sul mio blog. Provvederò ad inserire un link dal mio blog al suo, sarebbe bello se lei facesse altrettanto. E Buona Musica!

    Luca

    RispondiElimina

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...