venerdì 3 gennaio 2014

Musica e... XIV Edizione: Gran Finale con le Zampogne d'Abruzzo

Carissimi,

dopo il Concerto di Natale del Fairy Consort, del quale parleremo ancora, che ha visto nonostante il diluvio che c'era una partecipazione di gente numerosa ed appassionata, 'Musica e...' si appresta al suo evento finale.

E' infatti il 4 gennaio che si conclude, alla Cripta di S. Giustino, alle sette della sera, questa stagione di ben nove eventi realizzata con sacrificio economico e di tempo e che nonostante questo ha potuto offrire qualità ed originalità. Proprio questi due tratti caratterizzano i protagonisti dell'ultimo concerto, ovvero le Zampogne d'Abruzzo, un gruppo di musicisti guidati dal M° Antonello di Matteo: un gruppo di appassionati che ha saputo portare questo strumento popolare ben al di là degli angusti confini nei quali era ristretta: infatti pur essendo novene e saltarelli  il nocciolo fondante del repertorio zampognaro di ogni tempo, è possibile estendere la gamma armonica  (e quindi il repertorio) di questo strumento praticamente quasi verso ogni genere musicale. 

Le Zampogne d'Abruzzo hanno al loro interno un mondo variegato di persone che a vario titolo esprimono la loro passione verso questo strumento ed il suo compagno, la ciaramella: ci sono storici, etnologi, ricercatori, concertisti, compositori e semplici zampognari. Antonello di Matteo, senza risparmiarsi, ha formato esecutori giovani e meno giovani ed ha iniziato a piantare semi che sicuramente già danno frutti consistenti: eccone la dimostrazione in questo video:


La giovane età, che nulla toglie alla disinvoltura di questa esibizione, di questi zampognari è evidente: i semi già danno frutti. Ricordo d'altra parte ancora lo stupore con cui  ascoltai un Antonello di Matteo appena sedicenne nel primo incontro sulla zampogna che Fairy Consort organizzò nel 2001, sempre all'interno di 'Musica e...'

Con lui, domani, ci saranno diversi musicisti: ecco i nomi:

Errico Angelini
Zampogna bassa 

Manuel D’Armi
Zampogna

Christian Di Marco
Ciaramella 

Irene Di Marco
Zampogna zoppa

Massimiliano Mezzadonna 
Ciaramelle

Miriana Varalli
Zampogna

Luigi Varalli
Ciaramella  

Il programma spazia dalla tradizione natalizia italiana fino a melodie nobili d'opera o a tradizioni irlandesi, polacche, austriache. 

Ci sono tutte le premesse per ricordare a lungo questo concerto: spero davvero di condividerle con molti di voi

Luca Dragani





Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...