domenica 31 marzo 2019

Racconti sonori e d'alchimia

Carissimi, 

con un certo orgoglio vi informo che è uscito il volume 'Racconti sonori e d'alchimia' del sottoscritto per la Casa Editrice 'IlViandante' diretta da Arturo Bernava. 

E' una raccolta di 6 racconti, preceduta da un breve saggio dal titolo 'Influssi dell'Alchimia sulla musica del Rinascimento', frutto di riflessioni che faccio da tempo su come musica ed alchimia siano andate per così dire 'a braccetto', almeno in un certo periodo e grazie ad alcuni compositori, sia inconsapevolmente dato che l'Alchimia permeava la cultura dell'epoca, sia scientemente per trasmetterne attraverso la musica alcuni aspetti, così come accadeva per la pittura, la scultura ed anche la letteratura. 

Una prima traccia di tali riflessioni uscì nel volume 'Il fuoco che non brucia' edito da Mimesis nel 2008, e la ricerca in tal senso non si è certo fermata da parte mia. In attesa però di uno studio più esteso e soprattutto sistematico, sono nati questi racconti, in cui immagino personaggi storicamente esistiti avere a che fare con l'alchimia e la musica. Sono ambientati, tutti tranne uno, nel periodo compreso fra il Quattrocento ed il Seicento. Generalmente ho indicato i personaggi con il solo nome (tranne per qualcuno) per lasciare al Lettore il piacere di indovinare di chi si tratti: oggi grazie a Internet non dovrebbe essere difficile, e chi si occupa di musica invece indovinerà con facilità. 




La prima presentazione del volume, che sarà presto in vendita (questione di ore) anche online sul sito  https://www.edizioniilviandante.it/  si terrà domenica 7 aprile alle ore 17 presso l'auditorium del Museo Universitario di Chieti, sito in viale IV Novembre, in prossimità della Villa Comunale. 

Interverranno il sottoscritto e l'Editore, con intermezzi musicali di due amici del Fairy Consort, Luca Matani (violino barocco) e Antonio Larcinese (tiorba). 

Devo ringraziare l'Editore per la fiducia accordatami e Nicoletta Fazio dell'agenzia Scribo per il prezioso aiuto nel certosino lavoro di editing.  

 Vi aspetto con piacere, e numerosi. 

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...