martedì 10 novembre 2009

Il Centro, 10 novembre 2009, sul Concerto Inaugurale di 'Musica e...' X Edizione - Commento e Precisazione -

 IL QUOTIDIANO IL CENTRO, ALLA PAGINA DELLA CRONACA DI CHIETI, HA PUBBLICATO QUESTO ARTICOLO CHE RIPORTIAMO TESTUALMENTE:

"Pesante accusa durante il primo concerto in cattedrale

La Regione lascia senza un euro la rassegna musicale teatina

CHIETI. C’erano 200 persone ieri sera nella cripta della cattedrale di San Giustino per applaudire il trio di flauti dolci Icarus. Ma non c’erano politici. In particolare nessun amministratore regionale era presente a raccogliere le accuse-sfogo di Luca Dragani, direttore artisticodella rassegna musicale di qualità «Musica e..» giunta alla decima e forse ultima edizione. La Regione non ha dato neppure un euro alla famosa rassegna internazionale teatina. Doveva finanziarla sulla base della Legge 15 verso la quale l’organizzazione — ha spiegato Dragani — si è messa in regola da dicembre 2008. Ma i tre artisti, Stefano Bagliano, Lorenzo Cavasanti e Manuel Starapoli, giunti a Chieti da Torino e Genova, nonostante i treni in sciopero, hanno suonato gratis Haydn, Bach e Telemann."


Pur con la gratitudine per l'interessamento de 'Il Centro' e del suo redattore Colantonio, abbiamo inviato loro la seguente nota, a precisazione di quanto affermato:

"Gentilissimi Redattori,

vi scrivo in primis per ringraziarvi dell'attenzione riservata al concerto inaugurale di 'Musica e...' X Edizione, e per aver raccolto l'appello da me esposto in apertura.

Desidero però, per completezza d'informazione, aggiungere quello che, per verosimili e comprensibili ragioni editoriali, non è stato detto. E' vero infatti che la Regione Abruzzo non ha effettuato SINORA alcun versamento di contributi a questa Associazione, fatto rimarcabile in quanto la Legge 15/2000 prevede un anticipo dell'80% da erogare PRIMA dell'inizio della manifestazione: tuttavia essa non ha a tutt'oogi neppure escluso che tale finanziamento avvenga, lasciandoci nella più totale incertezza.

Ho detto inoltre che anche altri Enti sono latitanti: aspettiamo ancora cenni di risposta dal Comune di Chieti (che ha anche debiti verso di noi di oltre 5000,00€) e dalla Provincia (che ha sin qui concesso il solo Patrocinio).

Infine, volevo precisare che i musicisti del trio Icarus sono stati pagati la sera stessa con fondi costituiti da riserve dell'Associazione e dal contributo della Fondazione Carichieti. Sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento al 3292452146: sono certo (da vostro modesto ex collaboratore) che saprete far arrivare anche queste notizie al pubblico e... ai diretti interessati.

Grazie e cordiali saluti

Luca Dragani"

Ci auguriamo che le rettifiche siano rese note il più presto possibile.

Luca Dragani

 

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...