sabato 2 gennaio 2010

AUGURI DI BUON ANNO

Ecco, ci siamo. Oggi è il primo dell'anno, di un 2010 che si spera sia meno avaro del 2009. Vi salutiamo con alcune foto del Concerto di Natale del Divertimento Barocco Teatino, eseguito il 30 dicembre 2009 alle Crocelle, come chimano ancora a Chieti l'attuale 'Auditorium SS. Annunziata'.
Eccovi una foto: un bel posto per suonare, molto più accogliente della Chiesa della SS. Trinità, che avrebbe dovuto ospitare il concerto. Infatti, solo grazie alla piena disponibilità del luogo, dalle 10 alle 17, è stato possibile montare il concerto: ciò anche a causa della solita prepotenza del Marrucino che stabilisce la data del suo 'Concerto di Fine Anno' senza tener conto affatto delle iniziative delle altre Associazioni. Ci chiediamo ancora, fra l'altro, con quali soldi si pagherà questa inutile esibizione di una realtà quasi senza alcun futuro: ci si chiede se, ad esempio, la prova generale voluta dal M° Renzetti il 30 dicembre mattina  e comunicata agli strumentisti dell'orchestra il 28, sia stata autorizzata in extremis, data la carenza di fondi del Comune. Un raro esempio di visione strategica e di ampiezza d'orizzonte, non c'è che dire! Un peccato che tanti talenti, peraltro bisognosi di lavoro, debbano essere gestiti in maniera così irrispettosa da un'istituzione (si noti la minuscola, non è un refuso...) chiaramente senza futuro, colma di debiti e con una serie di amministratori sprovveduti ed improvvisati, ma attaccati al prestigio delle poltrone ed alle rispettive prebende (ma quale amore per l'arte...). Pare (purtroppo riporto solo una voce, attendibile ma che non ho modo di comprovare) che la straordinaria dirigenza teatrale abbia omesso una rendicontazione che ha fatto perdere un finanziamento di oltre 100.000 € da parte della Regione. Regione che, se fosse davvero così, avrebbe potuto ridistribuire questa somma fra le ALTRE associazioni che correttamente hanno espletato i doveri amministrativi... invece a tutt'oggi l'Ente più ricco non ancora si degna neppure di comunicare SE (non QUANTO) erogherà alle suddette Associazioni oneste parte di quanto dovuto. Eppure l'anno è finito, ci siamo fatti gli auguri... ma tutte le iniziative da finanziare con un anticipo dell'80% (come dice la LEGGE) non solo non sono state ancora finanziate, ma non si sa neppure se lo saranno... Un bel 2009, non c'è che dire. ma perchè il Marrucino non ha fatto la rendicontazione? Perchè non ne sono capaci gli amministratori? O perchè, per qualche ragione che non voglio nemmeno nominare (ma che facilmente TUTTI possono immaginare) non FOSSE POSSIBILE farla? Ah, saperlo... nessuno ce lo dirà mai. Ma restano 3 minuti, e vogliamo solo festeggiare con il racconto, per ora solo di parole ed immagini, di un bel concerto, fatto al meglio per quel che i ritagli di tempo concessici dal dispotico fratello maggiore hanno consentito, grazie alla straordinaria professionalità dei cantanti e dei musicisti del Divertimento Barocco Teatino. Eccoli:

In questa foto, gli archi: Luca Matani, fedelissimo primo violino e membro stabile del Fairy Consort, affiancato da Critina Palucci, Cinzia Zuccarini e Mauro Navarri; alla viola Stefania di Biase, preziosa colalboratrice sin dal 2001, sullo sfondo Marcello Sebastiani, che comincia a dedicare sempre più ampie fette della propria attività al Barocco, nonostante la sua fama sia soprattutto legata al jazz, e dal violoncellista Galileo Di Ilio, new entry graditissima nel Divertimento Barocco Teatino. Ecco però altri protagonisti importanti, i cantanti del Fairy Consort Vocal Ensemble:

ritratti durante la prova, vediamo da sinistra Daniela Santucci, soprano, anche lei al suo esordio con il Divertimento, Paola Incani, mezzosoprano, Maurizio Garofalo, tenore e Mariusz Szymanski, baritono. Altri protagonisti sono:



Walter D'Arcangelo all'organo, presidente dell'associazione Organistica Adriano Fedri, che ha collaborato alla riuscita del concerto, fornendo l'organo a baule e... il solista, che ha eseguito il magnifico concerto di haendel per organo archi 2 flauti dolci e  b.c., un organico che sembra appositamente studiato per il DBT.

Nè bisogna trascurare Marco Felicioni, traversiere, e Roberto Torto, quest'ultimo protagonista del Concerto in Sib per flauto dolce ed archi, attribuito ad Haendel, e Francesco Palombo, fagotto barocco.
Accanto ad essi, o meglio davanti, con infinita gratitudine per la benevola disponibilità di tanti musicisti, il sottoscritto, ostinato e fanatico cercatore di piccoli gioielli barocchi, altrimenti ignoti a questa città, che in questa come in altre occasioni ha dimostrato di essere ricettiva, partecipando in numero tale da riempire la chiesa delle Crocelle.


Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...