sabato 26 dicembre 2009

Natale a Chieti??

Natale a Chieti 2009, a Chieti coincide con Natale al Marrucino: questi i due titoli di un'unica 'manifestazione' organizzata da Comune di Chieti e Teatro Marrucino. Doppi manifesti, doppia spesa, per eventi tutto sommato ignorati dal pubblico, e per varie ragioni.

La prima, che ci preme sottolineare, è che l'iniziativa (per la quale ci piacerebbe conoscere con quali fondi è stata organizzata... con quelli del Teatro, indebitato fino a rischiare il dissesto dell'intero comune?) ignora qualsiasi altra iniziativa promossa dalle associazioni teatine, fra cui anche le nostre, delle quali peraltro il Comune è da tempo informato, anzi coinvolto...Ma questo potrebbe essere non importante, almeno non per tutti.

Quello che trovo particolarmente poco intelligente è che il Comune (o forse l'acuta mens del Direttore artistico del morente Teatro?) per il concerto del 23 dicembre prevedeva l'esibizione di tre cori teatini IN TRE LUOGHI DIFFERENTI, MA ALLA STESSA ORA. Ma come si fa? Quanti sono a Chieti gli appassionati di polifonia corale? Spesso anzi sono gli stessi coristi ad andare ai concerti degli altri cori, così facendo quindi una parte del pubblico era 'esclusa' perchè impegnata in concerto. Il brillante risultato di tale balzanissima pensata è stato quello di aver creato UN EVENTO CHE SI FA CONCORRENZA DA SOLO: risultato?

Pochissima gente ad ognuno dei concerti.

VOGLIAMO PER FAVORE UNA BUONA VOLTA FAR CAPIRE A COSTORO CHE LA CULTURA A CHIETI DEVE STARE IN MANO A CHI LA FREQUENTA E LA VIVE E NON A FATUI FUNZIONARIUCOLI CARRIERISTI O AD ARRIVISTI ED OPPORTUNISTI AFFATTO ESTRANEI AL CONTESTO? VOGLIAMO UNA BUONA VOLTA RIMUOVERE FIGURE PATETICHE E DI SECONDO PIANO, MA SEMPRE A GALLA, DA POSTI DI RESPONSABILITA' ARTISTICA CRUCIALE?

2 commenti:

  1. Caro Luca,
    credo che la (ennesima) vicenda che riporti circa la sia imputabile ad un patologico disinteresse e deleterio pressappochismo di una < equipe> di persone che, in fin dei conti,politicamente non hanno molto a cuore l'aspetto che riguarda la della nostra città !
    Marcello Sebastiani
    Associazione BassOn

    RispondiElimina
  2. Viste le sgradevoli pressioni ricevute dopo questo Post, mi sembra opportuno riportare anche il parere in risposta alla stessa nota condivisa su facebook di una persona che stimo, il M° Pasquale Veleno:

    "Caro Luchino, capisco il tuo acceso dissenso e condivido pienamente! Annichilisco ogni volta che realizzo quanto la nostra professione e la nostra passione, siano legate e ineluttabilmente condizionate dalle decisioni della gentucola di cui parli.

    IO SONO CON TE

    Un abbraccio forte e, nella speranza di tempi migliori, tanti auguri Pasquale"

    ... ora spero che i delatori facciano il loro oscuro lavoro e forniscano anche questa risposta a chi di dovere.

    L.

    RispondiElimina

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...