martedì 13 aprile 2010

MUSICA AL TEMPO DEI CARAVAGGESCHI


Eccoci!
Di nuovo a Roma, dopo il Concerto a S. Sabina che inaugurava il Festival di Pasqua XIII Edizione: anzi, proprio perchè il suo Direttore Artistico, Enrico Castiglione, consultato su chi potesse avere in repertorio musiche del tempo dei Caravaggeschi, ha proposto il Fairy Consort. L'occasione è una Mostra sui Caravaggeschi che si tiene a Palazzo Ruspoli, nel cuore di Roma, a via del Corso 418.
Questa la formazione del gruppo, condizionata dalle necessità logistiche:

Fairy Consort
Paola Incani - soprano
Luca Dragani - flauto dolce, viola da gamba
Luca Matani - violino, viola
Roberto Torto - flauto dolce


Verranno eseguite musiche di Arbeau, Dowland, Janequin, Ruffo e Monteverdi. Il periodo storico che inquadra l'opera dei pittori caravaggeschi infatti va dal 1570 circa alla metà del secolo successivo: per la musica è un'epoca di nuovi fermenti, si afferma la 'Seconda Prattica' Monteverdiana mentre ancora lo stile antico si protrarrà almeno fino alla prima decade del '600. Buon gioco, quindi, nel presentare entrambe le forme di scrittura e qualche esperimento strumentale (come il capriccio di Ruffo sulla 'Gamba').

Un'occasione per il Fairy Consort che però è già un riconoscimento per il buon lavoro svolto al Festival di Pasqua.
Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...