domenica 4 aprile 2010

Varsavia, XX Festival di Musica Sacra

Cari Amici, 

il Fairy Consort, con la suo 'costola' barocca, formata da Luca Dragani, flauti dolci, Luca Matani , violino barocco e Walter D'Arcangelo, organo, parteciperà alla XX Edizione del Festival di Musica Sacra di Varsavia. Il concerto del Fairy Consort è il 25 maggio 2010 alle ore 18.15 presso la Wizykti Church, qui ripodotta.

 Il Festival di Musica Sacra   di Varsavia è stato istituito nel 1991 per commemorare il pellegrinaggio di Giovanni Paolo II nella sua patria. Il Festival ha riempito il vuoto che è sorto nella vita musicale polacca nel dopoguerra, quando i pezzi di musica sacra erano eseguiti nelle sale da concerto più spesso che nelle chiese, per le quali sono stati creati. Direttore artistico è l'organista Przemislaw Kapitula. 

Al Festival partecipano organisti, solisti, gruppi da camera e formazioni corali provenienti da tutto il mondo. 

Il Fairy Consort eseguirà un programma intitolato "Sonate da Chiesa e Musiche da Chiesa", restituendo così alle chiese anche il ruolo di luogo della musica in senso stretto, poichè le Sonate da Chiesa erano tali perchè eseguite in chiesa ma a puro scopo di intrattenimento musicale, e non liturgico. Non mancheranno tuttavia musiche dedicate anche a questo, come ad esempio la bellissima 'Noel Suisse' di Michel Corrette.

Il Fairy Consort torna così in Polonia dopo 11 anni, dopo il tour del novembre 1999 nel corso della quale ha tenuto il Concerto Inaugurale del VII Festival di Musica Antica di Zielona Gora con un programma misto vocale e strumentale nella sua formazione più ampia di 9 elementi. La formazione in trio con programma barocco sembra incontrare un crescente apprezzamento presso le iniziative estere: oltre questo impegno in Polonia, è già in calendario un concerto a Coira (Chur) nella Suisse Romande in estate, al quale probabilmente seguirà analogo impegno in Austria. 

Ad majora!

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...