martedì 22 giugno 2010

YouTube: nuovo video

Salve amici, 

in questi giorni di forzato riposo ho estratto, dalla registrazione, purtroppo parziale, effettuata da Roberto Torto in occasione del Concerto Inaugurale del XIII Festival di Pasqua a Roma, un brano audio sul quale ho montato qualche immagine attinente.

Si tratta di una Cantiga de Sancta Maria di Alfonso X "El Sabio" dal titolo Quen a omagen. 

E' una composizione monodica, una delle oltre quattrocento contenute nella monumentale raccolta ricchissima, fra l'altro, di immagini di iconografia musicale e preziosa testimonianza dell'epoca. 

Non è certo (è, al contrario, poco probabile) che Alfonso X abbia composto tutte le Cantigas (che sono una sorta di narrazione in musica di 'miragres', miracoli compiuto dalla Vergine Maria). 

In ogni caso, il Re di Castiglia (eh sì, i Trovatori erano gente di rango...) era davvero un personaggio colto, tanto è vero che pare che una delle prime traduzioni dall'Arabo del 'Libro Segreto' di Artefio, un alchimista vissuto in un periodo imprecisato fra il 900 ed il 1100 d.C. sia sua.

Ma eccovi il video: ascoltatelo e commentate.


A presto!
Luca

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...