lunedì 22 novembre 2010

Musica e... XI Edizione: il terzo concerto

Amici cari, 

continuano gli appuntamenti di 'Musica e...': il 27 novembre alla Cripta di S. Giustino è la volta del Quartetto 'Ellipsis' si Sassari: un ensemble dalla formazione molto accattivante, due oboi, violoncello e clavicembalo.
LEnsemble Ellipsis è attivo, di fatto, da diversi anni e si è recentemente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, ma con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica». ELLIPSIS sta infatti ad indicare una figura retorica di particolare importanza nella pratica musicale del XVII e XVIII secolo: inizialmente corrispondeva all’omonima figura verbale, significando elisione, cioè sottintendimento di parte del discorso musicale; in seguito indicò un brusco cambiamento di «affetto», come ad esempio un improvviso passaggio da uno stato di gioia ad uno di dolore. 

Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni a partire dal duo e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. Alterna abitualmente concerti di sola esecuzione ad incontri musicali o vere e proprie lezioni - concerto in cui sono trattati, con ampie illustrazioni verbali, diversi particolari temi del periodo barocco (per esempio l’uso della retorica od altri aspetti formali ed interpretativi della musica dell’epoca) od altri della storia della musica.

L’Ensemble ELLIPSIS ha tenuto tournées in Belgio, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Nell’ottobre 2002 il Duo ha tenuto un’appaludita tournée nelle Fiandre. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino  (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).

Il programma, nutrito ed accattivante, è il seguente:
La Triosonata nell'età barocca
 
G.F. Haendel - Triosonata in Fa maggiore
                            Adagio
                            Allegro
                            Largo
                            Allegro
 
J.P.Sweelinck      Malle Sijmen                                                      
                                        
J.J. Quantz - Triosonata in Mi minore
                            Adagio
                            Allegro
                            Affettuoso
                            Giga. Allegro  
  J.S. Bach - Preludio e fuga in sol diesis min BWV 887

Boismortier - Triosonata in Fa maggiore
                            Largo
                            Prestoo
                            Adagio
                            Gavotta 

 
J.P.Sweelinck      Engelsche Fortuyn       
                                           
G.F. Haendel - Triosonata in Re minore
                            Adagio
                            Allegro
                            Affettuoso
                            Allegro


La formazione dell'ensemble è la seguente: 


ENSEMBLE ELLIPSIS

Alberto Cesaraccio, oboe 
Stefano Angius, oboe
Fabio De Leonardis, violoncello
Michele Nurchis, clavicembalo


Il concerto, nel solco della tradizione di 'Musica e...', sarà preceduto da un'introduzione di Linda Trabucco. L'ingresso è libero, per info: 3292452146 oppure lucadragani@yahoo.it 
Vi aspettiamo, numerosi...

Luca Dragani

 




Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...