sabato 15 dicembre 2012

Musica e... L'Accademia Hermans


Carissimi, 

oggi alle 19 nella nostra bella Cripta di S. Giustino si esibisce un prestigioso complesso di musica antica con strumenti d'epoca, l'Accademia Hermans.

L'Accademia barocca Willelm Hermans  si è costituita nell'ottobre del 2000 ed è formata da strumentisti e cantanti specializzati nell'esecuzione di musica antica con diverse opportunità di variazione a seconda del repertorio. I musicisti dell’Accademia vantano molteplici esperienze professionali sia in Italia che all’estero ed hanno avuto modo di distinguersi in Festival e Concorsi prestigiosi evidenziando spiccate doti musicali ed interpretative.
Il linguaggio sviluppato dal gruppo è il risultato del giusto equilibrio tra la conoscenza della prassi esecutiva per la musica antica e l'esperienza interpretativa dei singoli strumentisti.
Per la musica antica hanno studiato presso il Conservatorio "J.P. Sweelinck" di Amsterdam, La Schola Cantorum Basilensis e la Scuola di Musica di Fiesole, il Dipartimento di musica antica dell’IMP Briccialdi di Terni e il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
L’Accademia Hermans ha registrato per Bongiovanni  i “Sei Concerti Armonici” di Unico Willem Van Wassenaer in collaborazione con l’Orfeo Ensemble di Spoleto sull’edizione critica del Prof. Albert Dunning; per Tactus ha inciso le Sinfonie e i Concerti d’organo di Gaetano Valeri in collaborazione con l’organista Luca Scandali.
Per la Bottega Discantica è stato pubblicato nel 2006 il CD “Il più misero amante” registrato nella sala degli affreschi di Palazzo Castelli di Polino (TR), nel 2008 un CD su A. Vivaldi (Gloria, Stabat Mater e Dixit Dominus). A giugno 2009 è uscito un CD monografico su G.Ph. Telemann (concerti per vari strumenti) registrato all’interno del Festival “Parco in… Musica 2007” presso l’Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo (TR). Del 2011 è il CD “Requiem” di W. Mozart registrato presso la chiesa di Solomeo (PG) mentre nel 2012 è uscito il CD “Mozart - Concerti K.466 e K.467” con il M° Bart Van Oort prodotto dal Teatro Cucinelli di Solomeo (PG).
L'Accademia Hermans da alcuni anni svolge un intensa attività sul territorio umbro, promuovendo Corsi, registrando CD in luoghi storici (palazzi e Chiese) ed organizzando Festival e Concerti, collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente dalla Stagione 2010/11 del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG), cura la direzione artistica del Festival di Musica Antica “Parco in… Musica” nei luoghi storici della Valnerina.
                                    

Il programma della serata, dal titolo "Sacre Armonie - Cantate per il Natale", è il seguente:


G.Ph. Telemann: Vor des lichten Tages schein
(Cantata per la terza Domenica di Avvento)

N. Porpora: Qui habitare facit
(Aria per Contralto, Flauto traversiere e b.c. da Laudate Pueri)

J.S. Bach: Pastorale in Fa maggiore BWV 590
(Organo solo)

F. Durante: Nascere, nascere dive puellule
(Mottetto natalizio per Contralto e b.c.)

G.Ph. Telemann: Ihr Völker, hört
(Cantata per l’Epifania)


ACCADEMIA HERMANS

Elisabetta Pallucchimezzosoprano
Fabio Ceccarelliflauto traversiere
Fabio Ciofiniorgano
Il programma del concerto ha come tema conduttore il Natale ed è articolato in brani, Arie e Cantate, composti per la liturgia e per i festeggiamenti del periodo natalizio nell’Europea del XVIII secolo da alcuni dei maggiori musicisti del settecento.
Due le città protagoniste, Amburgo e Napoli, con i loro maggiori esponenti Telemann ad Amburgo e Nicola Porpora con Francesco Durante a Napoli, maestri indiscussi della musica barocca tedesca ed italiana dei quali abbiamo selezionato brani dedicati alla solennità del Natale.  
Le Cantate “Gottes Harmonischer Der-Dienst”, sono una raccolta di 72 Cantate sacre composte da G.Ph. Telemann tra il 1725-26 e pubblicate dallo stesso autore ad Amburgo. Pensate per un piccolo organico costituito da un cantate solista, uno strumento obbligato (violino, oboe, flauto dolce o flauto traverso) e basso continuo erano destinate ad un uso domestico o a piccole parrocchie con limitate risorse musicali. Nel programma di oggi presentiamo Vor des lichten Tages schein, Cantata per la Terza Domenica di Avvento e Ihr Völker, hört composta per la festività dell’Epifania.
L’intermezzo strumentale è dedicato a J.S. Bach con la Pastorale per solo organo, vera perla barocca della musica natalizia.

Vi aspetto...

Luca Dragani

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...