giovedì 17 dicembre 2009

"En Natus est Emmanuel" - Natale fra gioia e spiritualità

Nella Chiesa di S. Nicola, a Pretoro, il Fairy Consort presenta 'En Natus est Emmanuel', un concerto di musica antica che propone brani musicali dal Medio Evo al Rinascimento, cogliendo nel suo excursus aspetti molto diversi fra loro seppure in qualche caso congiunti nello stesso brano. Ad esempio, in 'Orientis partibus', il cui testo è stato scritto dall'arcivescovo di Sens, in Francia, nel 1220, vi è la gioia popolare con la quale si porta all'altare della Cattedrale un Asino (sì, un Asino) vestito da vescovo, ed anche il profondo significato mistico di questa figura: l'Asino è infatti l'animale che scalda Gesù nella mangiatoia, assieme al bue, ed è anche l'animale che porta Cristo nel suo ingresso trionfale in Gerusalemme. Oppure nel ritmico Magi videntes stellam, la cui melodia ricorda certe suggestioni sefardite, troviamo accenni alla Sapienza che nasce con Nostro Signore. Il programma prosegue, fra una Piva popolare e la sua versione 'per li virtuosi' di Vincenzo Ruffo, e si conclude con danze armonizzate e corredate di testo natalizio da Michael Praetorius (un autore azzeccato per la cittadina di... Pretoro). Ricca e varia la strumentazione che accompagnerà le voci di Paola Incani (soprano) e Mariusz Szymanski (baritono) : Luca Matani suonerà viella e violino barocco, Roberto Torto cornamusa, flauti dolci e percussioni, Luca Dragani viola da gamba, flauti dolci, cromorno, cornamuto dritto.

1 commento:

  1. Nella fredda serata di ieri, un bel concerto, grazie ad Antonello Pellegrini per l'invito e la cura nella realizzazione, e grazie anche al Parroco per le belle parole e per l'ospitalità.

    Luca

    RispondiElimina

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...