martedì 22 dicembre 2009

Musica e... si chiude con il Divertimento Barocco Teatino


Musica e... si avvia alla conclusione, con il tradizionale Concerto di Natale che si terrà il 30 dicembre alle ore 17:30 all'Auditorium 'SS. Annunziata' (Ex Crocelle) anzichè alla Chiesa della SS. Trinità come da programma originario.  

Attento da sempre a ricorrenze ed anniversari, il programma di quest'anno prevede musiche di Henry Purcell (di cui ricorrono 350 anni dalla nascita) e Georg Friedrich Haendel (morto 250 anni fa).

                                                       
Il Divertimento Barocco Teatino chiude sin dall'inizio 'Musica e...' con il Concerto di Natale.  Negli anni scorsi ha dedicato il concerto ad autori dei quali ricorreva il tricentenario della morte, come Pachelbel (2007) e Buxtehude (2008).  Il Divertimento Barocco Teatino è un'orchestra barocca da camera con strumenti originali. E’ nata nel 2000 (la prima di Chieti) per iniziativa del suo direttore stabile Luca Dragani (ma ha avuto importanti direttori ospiti, come Pasquale Veleno) in collaborazione con i componenti del Fairy Consort assieme ai quali  partecipano con entusiasmo molti musicisti specializzati nel repertorio barocco, sia dell’emergente panorama locale, sia di provenienza e livello nazionale e/o internazionale.  Oltre a ‘Musica e…’ il Divertimento Barocco Teatino ha partecipato a rassegne  specializzate, quali ‘I Luoghi del Tempo e dello Spirito’, Ravenna 2003.

Ma ecco la formazione: Luca Matani, Cristina Palucci (Violini I), Cinzia Zuccarini, Mauro Navarri (violini II), Stefania di Biase (viola) Galileo Di Ilio (violoncello) Marcello Sebastiani (contrabbasso) Francesco Palombo (fagotto)  Roberto Torto (flauto dolce) Marco Felicioni (traversiere) Walter D'Arcangelo (organo); i brani vocali saranno eseguiti assieme al Fairy Consort Vocal Ensemble (Daniela Santucci, soprano, Paola Incani, mezzosoprano, Maurizio Garofalo, tenore, Mariusz Szymanski, baritono). Direttore sarà Luca Dragani, che suonerà anche il flauto dolce.

Il concerto, organizzato anche con la collaborazione dell'associazione organistica Adriano Fedri, prevede l'esecuzione di un concerto per organo e archi  (solista: Walter D'Arcangelo) ed uno per flauto dolce ed archi (solista: Roberto Torto) di Haendel, del quale verrnano eseguiti brani dal Messia e d una cantata a due voci, archi e b.c. Di Purcell invece sarnno eseguite 'A serenading song' e 'Come ye sons of arts'. 

Di seguito, un esempio dell'esecuzione del Divertimento Barocco Teatino dell'anno scorso, nella medesima sede:





L'Associazione Culturale Fairy Consort ringrazia chi ha avuto il buon cuore di seguirci fin qui, e ringrazia anche chi ha continuato a sostenere 'Musica e...', ovvero la Fondazione Carichieti.  Al momento non siamo in grado di ringraziare gli Enti pubblici, ovvero il Comune e la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo, che a fine 2009 non sono stati in grado non dico di erogare un minimo contributo, ma neppure di comunicarci se e quando questo potrà avvenire.




Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...