lunedì 14 dicembre 2009

Fairy Consort in Trio celebra Haendel e Corrette a Musica e...

Il penultimo concerto di 'Musica e...' verrà tenuto il 20 dicembre alle ore 19 presso la Cripta della Cattedrale di S. Giustino in Chieti dall'Insieme di Musica Antica Fairy Consort che si rpesenta nella sua formazione di trio barocco: suoneranno infatti Luca Matani (violino barocco), Luca Dragani (flauto dolce e viola da gamba), Walter D'Arcangelo (clavicembalo). Il programma, tutto strumentale, si basa su due figure di compositori affatto differenti: Michel Corrette, nato 300 anni fa (ma alcune fonti retrodatano la sua nascita al 1707) e Georg Friedrich Haendel, morto nel 1759 ovvero 250 anni orsono. Il programma è il seguente:




Michel Corrette
Noel Suisse per flauto dolce, violino e basso continuo

Michel Corrette
Sonata in re minore per violino e b.c.

Georg Friedrich Haendel
Sonata in sol minore per flauto dolce e b.c.


Michel Corrette
Sonata in re maggiore ‘Les Jeux Olympiques’
per violino e cembalo concertato

Georg Friedrich Haendel
Triosonata in Fa maggiore per flauto dolce violino e b.c.


Il Fairy Consort nasce nel 1982 a Chieti, con lo scopo di riscoprire e valorizzare il repertorio Rinascimentale e Medioevale con strumenti d’epoca e secondo le regole d’esecuzione che gli studi più approfonditi di filologia ed organologia dettano. A tal scopo i componenti del Fairy Consort hanno seguito Corsi specialistici e Master Classes con insegnanti fra i quali Pedro Memelsdorff, Wayne Hankin, Andrew van der Beek, Lorenzo Alpert, Jurgen Jurgens, Enrico Gatti, Sandro Naglia, Sergio Balestracci, Marina Scaioli, Roberto Gini ed altri presso Istituzioni quali la Fondazione Cini di Venezia, la FIMA (già SIFD) a Urbino, l’Accademia Musicale Pescarese ed altri. Il Fairy Consort ha partecipato ad importanti rassegne quali il VII Festival di Musica Antica di Zielona Gora (Polonia), l’XI edizione di Musicarcaica a Padova, la 54° Rassegna Concertistica della società Arcangelo Speranza di Taranto, Musica Cortese 2006, Friuli, I Luoghi del Tempo e dello Spirito, Ravenna, 2002 e 2005, Borgo Sonoro 2006, Majellarte, Musica Italiana, Isernia, Altoliventina Festival 2007, Friuli, IX Rassegna di Musica Antica, Ceglie Messapica (BR), 2008, Rassegna Musicale ‘Novo Mesto’ (Slovenia), I Concerti del Tè, Teatro ‘Petrella’, Longiano, ed altre. Dal 2000 organizza a Chieti ‘Musica e…’ rassegna internazionale di incontri culturali e musicali a tema, che quest’anno giunge alla IX edizione. Il Trio Barocco del Fairy Consort inizia la sua attività concertistica nel 2006 con un rapido successo che l'ha portato a suonare in svariate località italiane ed estere, ed ha già in programma per il 2010 tourneè in Svizzera, Austria e Polonia.


LUCA MATANI Violino barocco

Ha studiato violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo e si è diplomato conseguendo il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha studiato con M. Cervera e seguito vari corsi di perfezionamento in violino, musica da camera e formazione orchestrale.. Ha effettuato registrazioni radio-televisive (RAI; RaiSat) e discografiche con le case Bongiovanni, Mondo Musica Verlags, Velut Luna, Naxos, Tactus. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Egitto, Israele, Etiopia, Argentina, Sudafrica, Estonia, Canada. E’stato membro stabile del quartetto d’archi Palladio, dell’Orchestra del Teatro Marrucino e primo violino di spalla dell’Insieme Strumentale Serafino Aquilano. Ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini con l’Orchestra da Camera Benedetto Marcello di Teramo. Suona con il “Divertimento Barocco Teatino” e con il gruppo di musica antica Fairy Consort.


WALTER D’ARCANGELO Clavicembalo


Ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara con G. Franzoni. Si è perfezionato con: A. Isoir, H. Vogel, L. Rogg, W. Zerer, L. Ghielmi e M. Radulescu. È Direttore Artistico del festival organistico Maggio Teatino e dell'Associazione Organistica Abruzzese. Si è esibito come solista e in duo in numerosi festivals e rassegne in Italia, Austria, Germania, Ungheria e Francia. Ha vinto il concorso Giovani Esecutori di Senigallia nel 1994, una borsa di studio bandita dalla CEE e dalla Regione Toscana nello stesso anno, il secondo premio assoluto (primo premio non assegnato) e il premio speciale della giuria al Concorso Internazionale per Organo della Città di Gravina nel 1998 (come componente del duo organistico Dulcibus Modis). Ha seguito un corso di perfezionamento in musica antica con W. Zerer e P. Westerbrink presso l'Accademia di Musica Italiana di Pistoia. Ha registrato come continuista le 12 Sonate, op. 5 di Arcangelo Corelli per le Edizioni Novecento; e le Sonate di Michele Mascitti per la Regione Abruzzo con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


LUCA DRAGANI Flauto Dolce, Viola Da Gamba


Medico ospedaliero, si dedica alla Musica Antica da trent’anni. Ha studiato Flauto Dolce con U. Di Gregorio, S.. Balestracci e S. Bragetti e antichi strumenti a fiato del Rinascimento con W. Hankin, L. Alpert, A. van der Beek, oboe con A. van Gelderen ed Oboe Barocco con A. Bernardini ed ha seguito corsi di Viola da Gamba con R. Gini e M. Less. Ha approfondito la musica vocale con A. Cetrangolo, D. Stantcliffe e J. Jurgens. Ha partecipato a corsi di Musica d'Insieme sul repertorio antico con S. Balestracci e sul repertorio medievale con P. Memelsdorff. Ha fatto parte di numerosi insiemi di Musica Antica e nel 1982 ha fondato il "Fairy Consort", con il quale svolge attività in Italia ed all'estero. Ha fondato e diretto nel 1986-88 la Confraternita Corale della Cintura. Dal 2000 è Direttore del Divertimento Barocco Teatino. E’ Direttore Artistico di "Musica e..", rassegna di concerti e conferenze tematiche di respiro internazionale. Ha collaborato con quotidiani (Il Centro) e riviste specializzate (Prospettive Musicali, Sull’Aria). Ha registrato per RAI2 e Polskie Radio Zachod. Ha inciso per Discovery Label e Panidea.

2 commenti:

  1. Leggendo questa pagina (complimenti Luca)riflettevo sulle "assenze/dimenticanze" delle istituzioni locali: che peccato!
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Rileggendo il 'quadernone' dei concerti, ho visto che questo è il numero 300...

    RispondiElimina

Musica Philosophalis - il progetto dei Clerici Variantes

  " Musica Philosophalis "  è un nuovo progetto che viene da lontano: con un po’ di presunzione, prendendo a prestito la espressio...