in 28 anni di storia ne abbiamo viste tante. Ricordare qualche cosa del passato, data la possibilità offerta oggi dai mezzi telematici, significa lasciare una traccia di quel che si è fatto nel bene (possibilmente) e nel male.
Ecco quindi questa registrazione dal vivo di Andrea Falconiero, eseguuita nella formazione 'minimale' del trio di flauti dolci: questo genere di 'Canzone' era destinata, secondo l'uso dell'epoca, 'ad ogni sorte di stromenti', per cui la formazione adottata è più che giustificata anche storicamente, anche se probabilmente oggi ci si aspetterebbe di ascoltarla per due violini e basso continuo.
Ma ecco la Canzone, 'L'Austria' realizzata dal trio di flauti dolci 'Trisaulodia' con due flauti dolci soprano e un flauto dolce basso.
Ma chi è Andrea Falconiero? Andrea Falconiero, (conosciuto anche come Falconieri) (1585 o 1586 – probabilmente in Napoli, 29 luglio 1656), è stato un musicista, cantante e compositore italiano di musica barocca. Nato a Napoli o in Spagna, Falconieri frequentò numerose corti aristocratiche italiane, come Modena e Parma, Genova e dal 1639 fu alla Corte del re in Napoli, come musicista. Fra il 1616 e il 1620 compose 7 raccolte (sei di canzoni e uno di mottetti). Dopo questo periodo probabilmente occupò un posto di musicista presso la corte di Firenze. Tra il 1621 e il 1628, viaggiò e soggiornò in Spagna e in Francia. Rientrato in Italia fu presente (1628) al matrimonio fra Margherita de' Medici e il duca di Parma Edoardo I; in seguito ritornò nella sua Napoli dove morì (probabilmente) durante la famigerata epidemia di peste di quell'anno.
Il suo lavoro comprende Madrigali, Mottetti e altre composizioni strumentali. Fra le sue opere rimasteci possiamo ricordare "Il Libro Primo di Canzoni, Sinfonie, Fantasie, Capricci, sonate per violini, viole; dedicato a Juan José d'Austria, figlio del re spagnolo Filippo IV": in questo lavoro combina lo stile italiano con quello spagnolo. Sicuramente prima del 1650 compose molti brani ispirati al celebre e molto prolifico tema della Follia.
Gli esecutori della performance sono: Roberto Torto, Stefano Bragetti ed il sottoscritto: l'esecuzione era nel corso di un concerto della stagione 'Musica e...' dell'anno 2003, alla Sala Consiliare della Provincia di Chieti.
Luca Dragani
Nessun commento:
Posta un commento