giovedì 15 ottobre 2009

Fairy Consort Vocal Ensemble

Inevitabilmente, doveva nascere, da un gruppo che del repertorio vocale fa il suo terreno di ricerca, sperimentazione, esecuzione, diffusione e valorizzazione, un insieme vocale. A ben vedere, già sul manifesto della scorsa edizione di 'Musica e...', al Concerto di Natale, compare la dicitura 'Fairy Consort Vocal Ensemble' .
Oggi è una realtà, che presto prenderà il largo autonomamente dall'Insieme di Musica Antica Fairy Consort dentro il quale si è formato. Il Fairy Consort Vocal Ensemble parte con un duplice progetto e con una doppia formazione: il Quintetto ed il Coro da Camera. La prima formazione già è al lavoro e prevediamo di organizzare un Concerto di Presentazione con una esecuzione autonoma nei primi mesi del 2010: naturalmente il Fairy Consort Vocal Ensemble si esibirà comunque nel Concerto di Natale del 30 dicembre 2009 insieme al Divertimento Barocco Teatino. La seconda formazione è 'in fieri', ed aperta ad eventuali partecipazioni: al momento amici vecchi e nuovi, ma tutti dai solidi trascorsi vocali e corali, hanno dato la loro adesione. Con tale formazione sarà possibile realizzare concerti di più ampio respiro, partecipare a Rassegne Corali e Concorsi, con la certezza di proporre repertori e soluzioni vocali originali, rigorose ma al tempo stesso fresche ed innovative.

L.D.  

1 commento:

  1. Voglio parlare del DIRITTO DI SCELTA. Ogni voce (molti Direttori di Coro me lo possono confermare) ha una caratteristica, ed è preziosa di per sè. Disgraziatamente, ogni voce viene fuori da una testa, e spesso le teste impediscono alle loro proprie voci di essere apprezzate come dvrebbero. Ecco perchè, nel nostro caso, rinuncio a amlincuore, ma per certi versi con sollievo, ad una bella voce di CONTRALTO, mai capita da coloro che dovrebbero capirne, e viziata da una testa piccola piccola (in termini di QI e di simpatia). Questo mi costrigerà a scegliere una voce meno timbrata ma con una testa più 'pensante', perchè i bei progetti si realizzano con la sinergia di volontà in armonia fra loro, e certe persone hanno la disarmonia insita nell'animo, e dopo 26 anni di buona volontà ho deciso di rinunciarvi definitivamente. Addio, Gianna, a mai più rivederci. E lunga vita al FAIRY CONSORT VOCAL ENSEMBLE!

    Luca

    RispondiElimina

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...