domenica 18 ottobre 2009

Trascrizioni per Il Flauto Dolce

Quasi quasi sembra questo un post pubblicitario: ma in fondo, perchè no? L'idea, tuttavia, mi è venuta ascoltando e guardando i video di Stefano Bagliano: quelli disponibili su YouTube sono in trio di flauti (lo stesso che inaugurerà Musica e..., e questo la dice lunga sull'apprezzamento da parte del sottoscritto di tali arrangiamenti) di composizioni in origine destinate ad altri organici. La triosonata in sol minore di Vivaldi, ad esempio, è per flauto dolce, oboe e fagotto, ma la realizzazione con flauti dolci alto, tenore e basso funziona molto bene, a fronte di qualche (possibile, ma evitabile) scavalcamento del basso a 4 piedi sul tenore.


La gamma dei flauti dolci, tuttavia, si presta bene a trascrizioni di composizioni vocali, spesso utilizzate anche didatticamente per l'elaborazione delle diminuzioni. Personalmente mi sono impegnato, con risultati credo decenti, nell'elaborazione per insieme di flauti dolci di composizioni tradizionali inglesi, scozzesi, irlandesi, ed anche francesi. Con la complicità di Paolo Novelli ne ho anche postata una su YouTube, dal titolo The Golden Vanity,



una canzone dedicata ad una nave (ebbene sì, era un genere piuttosto frequente), che aveva una melodia accattivante. La mia idea è di farne un libro a fini didattici o di repertorio per insieme di flauti dolci o per banda di  flauti dolci, e magari un CD. Cosa ne pensate? Magari andate ad ascoltare quello che ho realizzato, e scrivetemi un commento, qui o su youtube (meglio su tutt'e due). Ancora, se qualcuno volesse una trascrizione per flauti di una particolare melodia, con un organico particolare, può chiedermelo, ci accorderemo senz'altro.Grazie.

Luca Dragani

1 commento:

  1. ... per i più curiosi: l'arrangiamento è a 4 parti, per flauti dolci soprano, contralto in fa e due bassi. può anche essere eseguito per il classico organico SATB.

    Luca

    RispondiElimina

Conferenza concerto per la Memoria

Cari Amici, come è ormai tradizione da molti anni, il Fairy Consort celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e del Samudari...